Marcia per la pace Perugia - Assisi PDF Stampa E-mail
bandiera pace
Non sarà una marcia rituale. I drammi a cui stiamo assistendo nel nostro Mediterraneo, la crescita esponenziale di episodi di intolleranza e vero e proprio razzismo nei nostri territori, la violenza e la disumanità che invade i social media, e non ultimo il linguaggio e l'azione pubblici imposti dal ministro Salvini, ci dicono che oggi guerra e violenze sono dentro i nostri territori, a casa nostra. E ci dicono, a maggior ragione, che le guerre irrisolvibili, insieme ai cambiamenti climatici e alla povertà, che insanguinano le rive del Mediterraneo e l'Africa subsahariana sono legate a doppio filo con le migliaia di migranti che perdono la vita in mare, nei container per superare i confini della civile Europa, nei campi di concentramento in Libia o nelle disperate traversate del deserto.

.

La marcia Perugia - Assisi deve essere una prima occasione per mobilitarci, per dire che tutto ciò è disumano, che è indispensabile cambiare passo e che l'unico cambiamento possibile è quello guidato dalla pace, qui da noi e nel mondo.
.
Proprio per la particolarità del momento, per la gravità della situazione, per la complessità dei nodi che stanno venendo al pettine, pensiamo sia indispensabile portare alla Marcia del 7 ottobre la voce di tutti coloro che lottano per un'Europa ed un'Italia solidale pacifica e accogliente.
.
Pensiamo che il percorso di avvicinamento alla Marcia ci debba vedere in prima fila impegnati nella raccolta firme Welcoming Europe (www.welcomingeurope.it), di cui vi abbiamo già parlato, per una diversa politica dell'accoglienza in Europa. Pace e Nuova Accoglienza sono i temi che devono caratterizzare la nostra partecipazione.
.
A Santa Maria degli Angeli saremo presenti con un gazebo dove sarà possibile firmare per l’Iniziativa dei Cittadini Europei Welcoming Europe. Altri stand per raccogliere le firme saranno anche a Ponte San Giovanni. Ma per la raccolta firme sarà importante coinvolgere il maggior numero possibile di persone disposte a firmare per la campagna facendo sensibilizzazione e informazione anche durante la marce: facciamo conoscere i temi della raccolta firme, mobilitiamoci in prima linea, rendiamo i 24 Km della marcia un momento di confronto, conoscenza e condivisone dei valori che da sempre ci contraddistinguono e che ci devono rendere orgogliosi di essere Legambiente.
.

Il comunme di Grottammare organizza un pullman gratuito.

Per info e prenotazioni contattare l'URP di Grottammare tel. 0735-739244