Condividi su...

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Notizie
Cicloturismo in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Venerdì 05 Aprile 2024 18:44

biciclette

Cicloturismo in Italia, +6,7% di presenze nel 2023
Il trend del viaggio en plein air aumenta il fenomeno del 4% rispetto all’epoca pre-Covid. I dati presentati alla Fiera del Cicloturismo di Bologna

Il turismo in Italia non si ferma: aerei, treni, macchine che ogni giorno arrivano nel nostro Paese, un via vai di persone che visitano le tante bellezze dello Stivale. Ma da qualche anno, e con numeri in crescita, il turista medio preferisce avere un contatto più diretto con il territorio. E ha preso il via il cicloturismo.
Leggi tutto l'articolo cliccando qui

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Aprile 2024 18:48
 
Nature restoration law PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Martedì 02 Aprile 2024 08:30

Il-Manifesto-per-la-Nature-Restoration-Law

Nuovo stop per la Legge europea sul ripristino della natura. Niente di fatto nel vertice del 25 marzo. Italia e Ungheria tra gli oppositori

È stata rimandata nuovamente l’approvazione della Nature Restoration Law, che impone il ripristino del 20% degli habitat terrestri e marittimi in Europa entro il 2030 e la riconnessione di 25mila km di fiumi europei. Vantava un ampio sostegno da parte dei cittadini, di 19 Stati membri, di aziende e Ong, alcune riunite nella coalizione #RestoreNature. Dopo l’approvazione del Parlamento è stata considerata sempre più come uno dei pilastri del Green deal europeo e sarebbe dovuta passare al voto lunedì 25 marzo durante il vertice dei ministri dell’Ambiente dell’Ue.

Leggi tutto l'artticolo cliccando qui

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile 2024 21:16
 
Per una Pasqua di pace PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Venerdì 29 Marzo 2024 10:09

colomba

Lo staff del circolo "lu cucale"

augura a tutti una Buona Pasqua

nel segno della Pace

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Aprile 2024 08:17
 
Scacco Matto alle rinnovabili e Comunità energetiche rinnovabili in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Lunedì 04 Marzo 2024 12:29

Scacco Matto alle rinnovabili e Comunità energetiche rinnovabili in Italia

Legambiente presenta i suoi due report

Italia in ritardo nella diffusione delle rinnovabili: dai 1.376 progetti di grandi impianti in attesa di valutazione alle 154 CER realizzate rispetto ad un potenziale stimato di 400.

Nelle Marche il trend è lo stesso a livello nazionale, con il risultato di un deficit di produzione energetico e impianti bloccati dalla sindrome Nimby e Nimto, come sta accadendo a Sassoferrato.

In Italia strada tutta in salita per i grandi impianti a fonti rinnovabili “schiacciati” da ritardi, lungaggini autorizzative, contenziosi e da una normativa troppo vecchia e inadeguata ferma al 2010. Non se la passano bene neanche le comunità energetiche, nonostante i primi segnali positivi arrivati con il Decreto CER a cui si è aggiunto proprio in questi giorni il Decreto sulle regole attuative, chiudendo finalmente il cerchio. A fare il punto è Legambiente con due nuovi report presentati a Rimini alla fiera K.EY: “Scacco Matto alle rinnovabili 2024”-con dati al 2023e l’aggiornamento della mappa dei casi simbolo dei blocchi agli impianti - e “Le Comunità energetiche rinnovabili in Italia”, quest’ultimo realizzato in collaborazione con il GSE e presentato nell’ambito della campagna “BeCome - dai borghi alle comunità energetiche”, creata da Legambiente in collaborazione con Kyoto Club e AzzeroCO2. Comune denominatore dei due report: una crescita troppo lenta delle fonti pulite, delle CER e troppi progetti in lista d’attesa.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile 2024 21:17
Leggi tutto...
 
Giornata nazionale di mobilitazione per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Lunedì 19 Febbraio 2024 19:34

bandiera pace

La rete italiana pace e disarmo, di cui Legambiente fa parte, ha lanciato per Sabato 24 febbraio una Giornata nazionale di mobilitazione per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina.

Qui trovate la versione completa dell'appello che vi chiediamo di diffondere e condividere internamente.

Pensiamo sia fondamentale essere presenti nelle piazze pacifiste con le nostre bandiere e per affermare con forza il collegamento tra pace e giustizia climatica , opposto a quello di guerre e fonti fossili.

La mobilitazione del 24 sarà diffusa sui territori pertanto potete prendere contatto con le altre realtà attive nel movimento pacifista nei vostri territori per capire se e come organizzarvi.

Noi rimaniamo disposizione per fornirvi supporto e contribuire a rilanciare a livello nazionale le iniziative che si svolgeranno sui territori.

Per maggiori informazioni sull'appello e sulle iniziative della rete pace e disarmo potete contattare Marzio Marzorati, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per supporto nelle attività di mobilitazione potete invece fare riferimento alle referenti del coordinamento regionale giovani e del percorso youth4planet.

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Febbraio 2024 23:31
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 141