Condividi su...

Entra in contatto con noi

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Iniziative per la scuola
Nontiscordardimé 2024 – La scuola si fa bella PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Venerdì 12 Aprile 2024 20:46

nontiscordardimeLa primavera entra nelle scuole: il 15 aprile 2024 ci dedichiamo a piccoli lavori di manutenzione nelle scuole della città per farle più belle, funzionali e sostenibili.

Lunedì 15 aprile torniamo nelle scuole della nostra città con Nontiscordardimè: un giorno di volontariato ambientale in cui ci rimboccheremo le maniche insieme agli studenti, ai genitori e ai docenti per trasformare le classi e i cortili delle scuole in luoghi più accoglienti e gradevoli. L’intera comunità scolastica si impegnerà in piccoli lavori di manutenzione degli spazi interni ed esterni che saranno ripensati, abbelliti, decorati.

Un’occasione per rinfrescare le pareti, piantare giovani alberi e nuovi fiori. E sopratutto un’ opportunità per capire come possiamo prenderci cura del Pianeta: con Nontiscordardimè vogliamo promuovere azioni verso la sostenibilità da mettere in campo nella vita di tutti giorni, a partire dalle nostre scuole. Ci sarà ampio spazio per orti didattici, giardini delle essenze, laboratori scientifici e artistici, azioni di rigenerazione e innovazione degli spazi in chiave sostenibile, esperienze di economia circolare.
Lunedì 15 aprile alle ore 9.00 appuntamento presso la scuola media Sacconi di San Benedetto del Tronto.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile 2024 07:45
 
Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite 2023 PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Sabato 25 Febbraio 2023 16:11

nontiscordardimeIl 10 e 11 marzo torna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la campagna di volontariato ambientale che ha come protagoniste le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.


Giunta alla XXV edizione, Nontiscordardimé è uno strumento associativo prezioso perché oltre a essere l’occasione per creare e consolidare una collaborazione diretta con la comunità scolastica, permette di coinvolgere anche tutti quegli attori territoriali che hanno un rapporto con la scuola al fine di valorizzare un bene comune così importante. Con Nontiscordardimé 2023 la scuola diventa protagonista al fianco di Legambiente nella lotta ai cambiamenti climatici, realizzando piccole ma significative azioni in aiuto del clima che possono essere organizzate durante la giornata o essere messe in calendario e svolte durante l’anno scolastico. Rigenerare gli spazi scolastici realizzando o prendendosi cura delle zone verdi come aiuole, giardini o orti oppure dipingendo aule e corridoi con tinte ecologiche; promuovere momenti di scambio per
favorire il riuso e la circolarità degli oggetti, organizzando eventualmente un mercatino del baratto; favorire percorsi di mobilità sostenibile, scegliendo di andare a scuola a piedi oppure utilizzando i mezzi pubblici o la bici... sono solo dei suggerimenti, sarete voi insieme alla scuola a scegliere cosa fare dando vita alla vostra giornata di cura degli spazi scolastici.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile 2024 20:46
Leggi tutto...
 
Friday for future PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Giovedì 23 Settembre 2021 09:23

Friday for future 24-9-2021

Venerdì 24 Settembre, Global Strike. Torna lo sciopero mondiale per il clima, finalmente possiamo tornare a riempire le strade e le piazze (sempre in sicurezza) insieme ai Fridays For Future e ai tanti studenti che sono pronti a far sentire la loro voce. Sarà fondamentale come sempre essere al loro fianco!

Per questo vi invitiamo a partecipare all'iniziativa organizzata dal movimnento studentesco Robin Hood di San Benedetto del tronto. Appuntamento venerdì 24 settembre ore 8:30 ingresso molo sud per una pulizia delle scogliere.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Settembre 2021 18:33
 
Festa dell’albero 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Giovedì 21 Novembre 2019 09:43

Festalbero

Portiamo verde e bellezza nelle città piantando nuovi alberi. Nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree abbandonate al degrado.

Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

Verranno organizzate iniziative insieme ai nostri volontari:

21 novembre, Comune di Grottammare, presso via isola d'Arturo in collaborazione con l'associazionre vivaisti e il punto macrobiotico.
21 novembre, Comune di Monteprandone, presso la scuola dell'infanzia di Centobuchi
22 novembre, Comune di Ripatransone, presso l'ISC di Ripatransone.
23 novembre Comune di Acquaviva Picena, presso la via Francesco Angellotti.

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre 2019 22:31
 
Nontiscordardimè 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Domenica 03 Marzo 2019 22:22

nontiscordardime

In occasione dell’iniziativa Nazionale Nontiscordardimé - “Operazione scuole pulite” l’ISC CENTRO aderisce alla Giornata di volontariato della rete Eco-Schools dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. Murales, pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni e quant'altro, coinvolgimento di nonni, genitori, volontari, esperti, rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi.
Appuntamenti:

  • venerdì 5 aprile Primaria Piacentini, con la piantumazione di fiori primaverili o/e erbe aromatiche.
  • lunedì 8 aprile Infanzia via Togliatti, con la piantumazione di spazi verdi esterni/orto biologico
  • venerdì 12 aprile Infanzia Marchegiani, con il ripristino dell'orto verticale con piantumazione erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, origano, salvia, menta)

Per informazioni potete fare riferimento a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamando la responsabile scuola e formazione di Legambiente SBT, Kessili de Berardinis, al numero: 338906564

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile 2019 13:47
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8