Iniziative per tutti
Domenica 21 giugno la nostra associazione vi farà scoprire uno degli angoli più affascinanti del Parco Nazionale dei Sibilini. PDF Stampa E-mail

Escursione-da-Altino-a-Santa-Maria-in-Pantano-sul-Sentiero-dei-Mietitori-165984 710x

Da Altino a Santa Maria in Pantano

Partenza ore 8:00 dalla chiesa di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto (con auto propria).

Arrivo ad Altino di Montemonaco (67 chilometri con 1 ora e 20 minuti).

Altino si trova sul versante ascolano dei Monti Sibillini, a 1080 mt di altitudine ed è il borgo più alto della provincia di Ascoli Piceno.

Attraverso un comodo sentiero si raggiungerà, a piedi, l’Eremo di Santa Maria in Pantano a quota 1160 mt sopra il livello del mare (tempo di percorrenza 1,5 ore).

Il ritorno sempre per la stessa strada . Pranzo al sacco e visita di Altino.

Nel pomeriggio (opzionale) spostamento in auto a Foce di Montemonaco ( 945 mt) visita al paese e alle sorgenti di acqua minerale che sgorgano dalla montagna.

Rientro a San Benedetto del Tronto.

Accompagnatore: Pezzoli Francesco.

La passeggiata è facile ed aperta a tutti. Si consiglia la tessera Legambiente, per fini assicurativi.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a Sisto Bruni, cellulare 347 4670843.

Global Strike for Future, studenti sambenedettesi in sciopero per il clima PDF Stampa E-mail

Marcia x il clima

In occasione del lancio della quarta data del Global Strike for Future, Sciopero Mondiale per il Clima, di venerdì 29 novembre, i ragazzi di Robin Hood (Rete degli Studenti Medi) in collaborazione con l'associazione Legambiente "lu cucale" di San Benedetto, hanno deciso di scendere in piazza insieme alle studentesse e agli studenti di tutto il mondo.

Appuntamento al piazzale del liceo scientifico B. Rosetti alle ore 9.15 di venerdì 29 novembre per poi formare un corteo che arriverà in Piazza Matteotti, dove i referenti delle associazioni e degli studenti faranno degli interventi relativi ai temi dello sciopero.

Gli studenti stanno portando avanti la causa ambientale da marzo 2019 e aderendo alla marcia per il clima vogliono lasciare accesi i riflettori sul problema del riscaldamento globale.

Gli studenti chiedono al comune di San Benedetto di adottare, fin da subito, politiche di adattamento e mitigazione, come già molte altre città stanno facendo, e che problematiche come quella della gestione dei rifiuti, del consumo del suolo pubblico e dello smog debbano essere risolte una volta per tutte.

Gli studenti e Legambiente invitano tutte le scuole del territorio ad adottare soluzioni per essere più ecosostenibili a partire dalla messa al bando delle bottiglie di plastica da sostituire con borracce riciclabili e a potenziare la raccolta differenziata.

È doveroso agire nel locale per non compromettere ulteriormente la situazione globale.

Con la speranza di poter contribuire nel nostro piccolo ad aiutare il pianeta, gli studenti e legambiente invitiamo tutta la cittadinanza a scendere in piazza il il 29 novembre per prendere parte a questo grande cambiamento!

PULIAMO IL MONDO - edizione speciale PDF Stampa E-mail

Pulizia Molo sud 2019

Venerdì 8 novembre 2019 - dalle ore 10 alle 12

Sede della Capitaneria di Porto - Viale Marinai d’Italia, 14

San Benedetto del Tronto (AP)

Venerdì 8 novembre, dalle ore 10.00, presso la sede della Capitaneria di Porto, si svolgerà l’“Edizione speciale di Puliamo il Mondo” a cura di Legambiente Marche e Garbage Group. L’evento coinvolgerà due classi della scuola primaria di Offida (classi 1^ e 5^) per un totale di circa quaranta bambini.

Continua "Puliamo il mondo nel Piceno" PDF Stampa E-mail

logo2pimContinua con successo l'iniziativa Puliamo il mondo 2019.

Il Sindaco e l'amministrazione comunale di Monteprandone vogliono promuovere un'iniziativa di volontariato ambientale con il supporto di Avis Monteprandone, FederVol (Protezione Civile) di Centobuchi e Legambiente di San Benedetto del Tronto.

Verrà effettuata la pulizia di un'area della zona industriale di Centobuchi, in particolare la bretella che va da via dell'Artigianato alla rotatoria di via del Lavoro.

Sabato 26 ottobre 2019 ore 9.30 a Centobuchi e sarà invitata a partecipare anche tutta la cittadinanza.

-
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di rendere migliore il nostro territorio dando un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale ed anche quello di sensibilizzare maggiormente la popolazione e i giovani al rispetto dell'ambiente.

Puliamo il Mondo 2019 nel Piceno PDF Stampa E-mail

logo2pimLa più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente, si prolunga nel piceno nell'ultimo weekend di settembre.

L'obiettivo è quello di rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole per rendere più vivibile e più bello il nostro territorio. Anche quest’anno, lo storico fine settimana della campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare sarà anche un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità.

Iniziative in programma:

venedì 27 settembre, in occasione del "Friday for future", appuntamento ore 15:30 presso il molo sud del porto di San Benedetto per la pulizia della scogliera e liberarla da plastica e polistirolo. L'iniziativa verrà svolta in collaborazione con il movimento studentesco "Robim Hood".

sabato 27 settembre, tutti a Stella di Monsampolo alle ore 9:30. Ci sarà una visita guidata alla nuova isola ecologica comunale con la pulizia degli spazi verdi antistanti. L'iniziativa è in collaborazione con il comune di Monsampolo del Tronto.

Domenica 28 settembre, tutti a Ripatransone. Appuntamento ore 9:30 presso la piazza del comune (piazza xx settembre) per una passeggiata nelle strade medioevali e pulizia degli spazi verdi che si incontreranno lungo l'itinerario. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Ripatransone.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>