Iniziative per tutti

Pulizia Molo sud 2019

Venerdì 8 novembre 2019 - dalle ore 10 alle 12

Sede della Capitaneria di Porto - Viale Marinai d’Italia, 14

San Benedetto del Tronto (AP)

Venerdì 8 novembre, dalle ore 10.00, presso la sede della Capitaneria di Porto, si svolgerà l’“Edizione speciale di Puliamo il Mondo” a cura di Legambiente Marche e Garbage Group. L’evento coinvolgerà due classi della scuola primaria di Offida (classi 1^ e 5^) per un totale di circa quaranta bambini.

Continua "Puliamo il mondo nel Piceno" PDF Stampa E-mail

logo2pimContinua con successo l'iniziativa Puliamo il mondo 2019.

Il Sindaco e l'amministrazione comunale di Monteprandone vogliono promuovere un'iniziativa di volontariato ambientale con il supporto di Avis Monteprandone, FederVol (Protezione Civile) di Centobuchi e Legambiente di San Benedetto del Tronto.

Verrà effettuata la pulizia di un'area della zona industriale di Centobuchi, in particolare la bretella che va da via dell'Artigianato alla rotatoria di via del Lavoro.

Sabato 26 ottobre 2019 ore 9.30 a Centobuchi e sarà invitata a partecipare anche tutta la cittadinanza.

-
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di rendere migliore il nostro territorio dando un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale ed anche quello di sensibilizzare maggiormente la popolazione e i giovani al rispetto dell'ambiente.

Puliamo il Mondo 2019 nel Piceno PDF Stampa E-mail

logo2pimLa più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente, si prolunga nel piceno nell'ultimo weekend di settembre.

L'obiettivo è quello di rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole per rendere più vivibile e più bello il nostro territorio. Anche quest’anno, lo storico fine settimana della campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare sarà anche un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità.

Iniziative in programma:

venedì 27 settembre, in occasione del "Friday for future", appuntamento ore 15:30 presso il molo sud del porto di San Benedetto per la pulizia della scogliera e liberarla da plastica e polistirolo. L'iniziativa verrà svolta in collaborazione con il movimento studentesco "Robim Hood".

sabato 27 settembre, tutti a Stella di Monsampolo alle ore 9:30. Ci sarà una visita guidata alla nuova isola ecologica comunale con la pulizia degli spazi verdi antistanti. L'iniziativa è in collaborazione con il comune di Monsampolo del Tronto.

Domenica 28 settembre, tutti a Ripatransone. Appuntamento ore 9:30 presso la piazza del comune (piazza xx settembre) per una passeggiata nelle strade medioevali e pulizia degli spazi verdi che si incontreranno lungo l'itinerario. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Ripatransone.

Puliamo il mondo 2019 PDF Stampa E-mail

logo2pimAnche questa edizione di Puliamo il Mondo si prefigura come molto partecipata; è ancora presto per dirlo, ma stanno arrivando molte adesioni e i risultati della prima scadenza sono ottimi.

Pur restando la raccolta dei rifiuti l'attività principale, anche quest'anno la scelta del tema è ricaduta sulle barriere culturali e sociali come per lo scorso anno; sarà quindi la seconda edizione di "Puliamo il Mondo dai pregiudizi". E' una scelta che siamo certi condividete perché è un tema troppo importante, attuale e non risolto per abbandonarlo e perché, come recita lo slogan della campagna " Io Accolgo", è ora di scegliere da che parte stare.

Sul sito di Puliamo il mondo trovate tutte le informazioni utili e potete scaricare tutte le lettere e le schede di adesione.

Biciclettata Adriatica 2019 PDF Stampa E-mail

biciclettataadriatica-rid-2019

Parti da dove vuoi, pedala finché puoi.

Partenza da San Benedetto dal monumento "lavorare,lavorare,preferisco il rumore del mare" alle ore 8:30 e dalla rotonda di Porto d'Ascoli alle ore 9:00.

Il contatto è: Paolo Laureati 340 5284966.

La ciclostaffetta, in bicicletta e sui pattini, è il segnale da lanciare ad amministratori e cittadini sulla necessità del completamento della ciclovia Adriatica e dello sviluppo della mobilità sostenibile rispettosa dell’ambiente.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>