Condividi su...

Entra in contatto con noi

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Iniziative per tutti
Giornata mondiale della Terra 2024 PDF Stampa E-mail

earth-day-logo smaller

Il 22 aprile Abbracciamo la nostra Terra!
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare su quanto sia importante salvaguardare le sue risorse naturali, la Giornata della Terra si celebra il 22 aprile di ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 193 paesi del mondo. Il tema globale del 2024 è Planet vs. Plastics.

Per aiutare il Pianeta e contrastare la crisi climatica i cittadini e le Amministrazioni possono fare davvero la differenza agendo in maniera concreta.
Il circolo Legambiente lu cucale in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Ripatransone organizza, lunedì 22 aprile alle ore 9.00, un incontro con gli studenti delle classi 3 e 4 della scuola primaria di Ripatransone. Verranno trattati importanti temi come: l'acqua bene comune, corretta raccolta diffferenziata, cambiamentim climatici.

 
Passeggiate di Primavera 2024 PDF Stampa E-mail

Lega primavera rid

Il circolo Legambiente lu cucale di San Benedetto del Tronto propone, per la primavera 2024: "Piceno da Scoprire”, un progetto di valorizzazione ambientale e turistica del territorio Piceno rivolto a tutti i cittadini di ogni età.

Il progetto vuole rendere visibili, attraverso percorsi rurali ed itinerari prestabiliti, le peculiarità ambientali, le attività produttive, la storia locale, i luoghi della memoria, la cultura e le tradizioni dell'intero territorio.

Valorizzare il territorio Piceno è una operazione di "appropriazione di identità" importante, poiché capovolge il modo di vedere e sentire il "paese" di cui si fa parte.

.

  1. Prima passeggiata, domenica 21 aprile con appuntamento alle ore 8.30 da Piazza San Filippo Neri di San Benedetto, ci si sposterà dapprima in auto fino a Cupra marittima, poi a piedi fino al vecchio centro strorico di Marano e da qui, dopo una breve visita al museo archeologico. Rientro alle automobili attraversando le mura castellane. Visita alla fattoria di Lori con degustazione di prodotti tipici piceni.
  2. A seguire, domenica 12 maggio, si andrà nella Riserva naturale Regionale della Sentina, con la passeggiata: Cammina, Osserva, Raccogli, un'esperienza unica in quanto ogni partecipante verrà dotato di un sacchetto e un paio di guanti e durante la passeggiata verranno raccolti eventuali rifiuti abbandonati nella riserva Sentina.
  3. Domenica 19 maggio sarà la volta delle cascate della Forcella nei pressi di Acquasanta terme, un luogo selvaggio ed affascinante nel cuore dei monti Sibillini.
  4. Per concludere, domenica 26 maggio, sarà la volta del “sentiero della Lavanda, un percorso che va dal torrente Menocchia di Cupra marittima fino al comune di Massignano, dove sarà possibile visitare l'azienda Agro Bio Blu, specializzata nella coltivazione e lavorazione della lavanda e i suoi derivati.

Per info e prenotazioni: Kessili 3389065643 o Elisa 3920626947

 
Il monte della croce PDF Stampa E-mail

monte-croce

È possibile desiderare un pianeta che assicuri terra, casa e lavoro a tutti. Questa è la vera via della pace.
“La pace in testa” suggerisce una riflessione che l’Azione Cattolica persegue senza tregua e che ogni anno vede l’impegno a sostenere un progetto che sia una viva esperienza di pace. Il partner scelto per quest’anno è Legambiente con cui nel tempo si è creata una naturale sinergia e una proficua alleanza sul territorio. L’attenzione condivisa verso le sorti del nostro pianeta, in un'ottica di sostenibilità ed equa divisione delle risorse, e la convinzione che questa nostra casa comune vada difesa e preservata, spinge l'ACR a sostenere progetti come “alla scoperta del territorio piceno”, una iniziativa che il circolo Legambiente lu cucale di San Benedetto del Tronto organizza e che vede, ogni anno, coinvolti migliaia di cittadini, che si ritrovano a camminare insieme per conoscere il proprio territorio.
Domenica 14 aprile alle ore 14.30 viene organizzata una passeggiata sul monte della croce.

Tale iniziativa vede coinvolta la comunita della parrocchia di San Benedetto martire e il circolo Legambiente lu cucale.
Si partirà a piedi da piazza Bice Piacentini fino alla pietraia dei poeti in contrada Barattelli attraversando il sentiero del monte della croce da dove sarà possibile ammirare la città di San Benedetto dall'alto dei 151 metri s.l.m.
Partecipazione libera.

 
Giornata Mondiale delle Zone Umide 2024 PDF Stampa E-mail

WWD2024 Banner ITA

Anche quest’anno Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire queste aree.

Il circolo "lu cucale" organizza domenica 4 febbraio una visita guidata presso la riserva naturale della Sentina.

Appuntamento ore 9.00 presso l'ingresso nord della riserva Sentina (via del cacciatore angolo via martiri di Marzabotto) Porto d'Ascoli.

Partecipazione libera - Prenotazione non richiesta - massima punatualità - Per ulteriori info 3474670843

Leggi tutto...
 
Festa dell'Albero 2023 Ripatransone PDF Stampa E-mail

Festalbero

Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.
Gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità ed hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
Un gesto concreto per restituire alle comunità spazi vivibili e accoglienti e ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro.

Appuntamento a Ripatransone presso l'istituto comprensivo venerdì 24 novembre ore alle ore 10:00.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 31