Condividi su...

Entra in contatto con noi

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite 2023 PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Sabato 25 Febbraio 2023 16:11

nontiscordardimeIl 10 e 11 marzo torna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la campagna di volontariato ambientale che ha come protagoniste le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.


Giunta alla XXV edizione, Nontiscordardimé è uno strumento associativo prezioso perché oltre a essere l’occasione per creare e consolidare una collaborazione diretta con la comunità scolastica, permette di coinvolgere anche tutti quegli attori territoriali che hanno un rapporto con la scuola al fine di valorizzare un bene comune così importante. Con Nontiscordardimé 2023 la scuola diventa protagonista al fianco di Legambiente nella lotta ai cambiamenti climatici, realizzando piccole ma significative azioni in aiuto del clima che possono essere organizzate durante la giornata o essere messe in calendario e svolte durante l’anno scolastico. Rigenerare gli spazi scolastici realizzando o prendendosi cura delle zone verdi come aiuole, giardini o orti oppure dipingendo aule e corridoi con tinte ecologiche; promuovere momenti di scambio per
favorire il riuso e la circolarità degli oggetti, organizzando eventualmente un mercatino del baratto; favorire percorsi di mobilità sostenibile, scegliendo di andare a scuola a piedi oppure utilizzando i mezzi pubblici o la bici... sono solo dei suggerimenti, sarete voi insieme alla scuola a scegliere cosa fare dando vita alla vostra giornata di cura degli spazi scolastici.


In questi giorni le scuole stanno ricevendo una lettera attraverso la quale vengono invitate ad aderire a Nontiscordardimé su www.legambientescuolaformazione.it.

Se qualche insegnante fosse interessata ad organizzare delle iniziative, anche in date diverse da quelle proposte da Legambiente Nazionale, possono contattarci inviando una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure inviarci un fax allo 0735.4431130.

Nontiscordardimé rappresenta anche un momento di mobilitazione di tutta la comunità, quindi necessita della capacità progettuale e organizzativa delle associazioni e dei comitati dei genitori e degli studenti, il cui coinvolgimento sarà fondamentale per la buona riuscita della campagna.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile 2024 20:46