Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. (Albert Einstein)

Questo è anche il nostro pensiero, ed è per questo che investiamo nell'innovazione e nell'aggiornamento continuo per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi.

 

andrea-salcone-ingegnereProfessionalità e competenze su cui contare.

L'Ing. Andrea Salcone è in grado di fornire servizi di consulenza e progettazione in un vasto campo di attività con tecnici qualificati ed ingegneri esperti negli specifici settori. Con sede nelle Marche a San Benedetto del Tronto (AP) fornisce i propri servizi in tutta Italia e anche all'estero (in inglese) da oltre 10 anni.

E' specializzato nei settori dell'efficienza, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, nella progettazione termotecnica integrata edificio-impianto, nell'acustica ambientale ed edilizia, nel settore delle energie rinnovabili, nella progettazione antincendio (impianti idranti, sprinkler, e pratiche VVF) e nelle consulenze tecniche legali.

I servizi offerti sono rivolti a tutti i tipi di interlocutori: pubblici e privati, professionisti, grandi e piccole realtà. Un valido supporto a chi punta sulla qualità, sull'innovazione e sulla soddisfazione del cliente.Contattaci subito!

Lavoriamo insieme a voi per offrire soluzioni su misura per le vostre esigenze. Contattateci!

Seguici anche su...
Facebook  LinkedIn  Maps socio-anit

Lavora con noi

E-mail Stampa PDF

Entra nel team!Per potenziamento delle attività di progettazione impiantistica ed efficientamento energetico si cercano giovani talenti per inserimento nello staff dello studio tecnico.
Il/la candidato/a ideale deve possedere una formazione tecnica (pref. ingegnere o perito industriale) e interesse nell'esercitare la libera professione, deve essere proattivo e realmente interessato al settore. E' richiesta una buona conoscenza e familiarità con i software di disegno CAD e di computazione (es. primus, pitagora...). E' requisito preferenziale il possesso di competenze di fisica tecnica, di elettrotecnica, e la conoscenza di software per la modellazione energetica.


Zona di residenza del candidato nel raggio di 25 km dall'ufficio di San Benedetto del Tronto (AP).
Gli interessati possono inviare CV dettagliato corredato da una breve lettera di presentazione all'email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. autorizzando il trattamento dei dati personali.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Febbraio 2024 11:34

Le detrazioni fiscali del 50% e 65% per il 2024

E-mail Stampa PDF

detrazioni 50-65ANCHE NEL 2024 SONO DISPONIBILI LE DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Con l'ultima Legge finanziaria è stato prorogato al 31/12/2024 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% (aumentate fino anche all'85%) sulle spese sostenute per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli immobili esistenti.

C'è poi anche la detrazione fino al 75% per interventi sulle parti comuni condominiali, nonché la detrazione del 65% alle spese per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda (domotica).

Nel caso di interventi di riqualificazione energetica su parti comuni eseguiti congiuntamente a interventi di miglioramento sismico (in zona 1-2-3) la detrazione può arrivare all'80%-85% calcolate su una spesa massima di 136.000 Euro per unità immobiliare presente nel condominio.

Lo sconto in fattura e la cessione del credito non sono più applicabili agli interventi che beneficiano dell'ecobonus, bonuscasa o del sismabonus (salvo alcuni casi particolari).

Quale detrazione scegliere?

Leggi tutto...

Conto Termico 2.0

E-mail Stampa PDF

conto termicoIl "Conto Termico 2.0" (D.M. 16/02/2016) potenzia gli incentivi del precedente DM 28/12/2012 per interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione) sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, pellet, legna, impianti solari termici (sia per acqua calda che per intergrazione al riscaldamento) anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

L'incentivo può arrivare al 65% dei costi sostenuti! Per valori dell'incentivo fino a 5.000 euro il pagamento avviene in una unica rata sul conto corrente del cliente entro i 2 mesi seguenti all'espletamento delle pratiche per l'ammissione. La domanda va inviata entro 60 giorni dalla fine dei lavori e comunque non oltre 90 giorni dal pagamento dell'ultima fattura.

Le amministrazioni pubbliche possono accedere agli incentivi per tutte le tipologie di intervento, mentre per i soggetti privati gli incentivi sono previsti solo per i casi seguenti:

Leggi tutto...

Prevenzione incendi

E-mail Stampa PDF

progetti e pratiche di prevenzione incendi

La progettazione antincendio è stata una delle prime attività seguite dallo Studio che in questo campo può vantare una lunga esperienza e alta professionalità, curando dalle più piccole e meno problematiche centrali termiche condominiali fino agli stabilimenti industriali in cui si svolgono attività a medio e alto rischio di incendio, e alle scuole pubbliche, cinema e locali di pubblico spettacolo. L'attenzione alle esigenze del cliente e alla sicurezza della sua azienda sono la nostra primaria preoccupazione.

Offriamo la nostra professionalità per progetti e pratiche di rilascio e rinnovo di Certificato Prevenzione Incendi (CPI), ottenimento di Pareri di Conformità e consulenze tecniche in materia di sicurezza antincendio; forniamo servizio di supporto alle aziende per il servizio di prevenzione e protezione per la protezione antincendio.

Con l'entrata in vigore del cd. "nuovo codice di prevenzione incendi" DM 3 Agosto 2015 e la pubblicazione delle nuove regole tecniche verticali collegate, ci siamo specializzati nell'applicazione di metodi di progettazione basati su criteri prestazionali. Tale nuovo approccio permette spesso, a differenza delle classiche regole di tipo prescrittivo, di garantire un livello di sicurezza equivalente o maggiore ma con minore esborso economico per il committente, o il conseguimento del certificato di prevenzione incendi per attività che con un approccio tradizionale non risulterebbero idonee.

Leggi tutto...

Acustica Ambientale ed Edilizia

E-mail Stampa PDF

Acustica ambientale ed ediliziaL'ing. Salcone è iscritto nell'elenco ufficiale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione Marche e nell'elenco nazionale dei TCA e vanta una pluriennale esperienza nelle verifiche, consulenze e progetti nel campo dell'acustica.

Lo Studio è a disposizione del Cliente per:

  • Progetti di acustica edilizia (Determinazione dei Requisiti Acustici Passivi degli Edifici (DPCM 5/12/97), Certificazione Acustica di Progetto)
  • Progettazione di interventi di risanamento e isolamento acustico
  • Certificati acustici con misure in opera
  • Valutazioni previsionali di impatto acustico
  • Valutazioni del clima acustico
  • Rilievi acustici in ambiente esterno, in ambiente lavorativo e in ambiente abitativo (verifiche di impatto acustico...)
  • Verifiche in opera (collaudi) del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici (isolamento al rumore di calpestio, rumore aereo, scarichi, impianti tecnologici, isolamento di facciata)
  • Perizie tecniche di parte e assistenza tecnico professionale al CTU
Leggi tutto...

Sostenibilità energetica ambientale

E-mail Stampa PDF

protocollo itaca marcheL’edilizia eco-sostenibile impiega meno risorse naturali, produce un minore impatto sull’ambiente (nell’aria, nell’acqua, sul suolo) e garantisce un maggiore comfort abitativo rispetto all’edilizia convenzionale.

Nella scelta della casa oggi non si fa più attenzione solo al prezzo, ma anche alle caratteristiche energetico-ambientali, e ne è una riprova l'interesse in costante crescita per la bioedilizia. 

Su questo fronte la Regione Marche, oltre ad essersi dotata di una legge sull’edilizia sostenibile (L.R. 14/2008), ha anche adottato il sistema di certificazione della sostenibilità energetica e ambientale denominato ITACA-Marche

Le altre regioni che hanno aderito al protocollo Itaca sono: Puglia, Umbria, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio e Basilicata, ma altre hanno mostrato interesse e probabilmente aderiranno in futuro.

Leggi tutto...

Progettazione integrata

E-mail Stampa PDF

progettaz integrataLavoriamo in team con le diverse professionalità nei campi della progettazione impiantistica, strutturale e architettonica per rispondere con affidabilità alle richieste dei Clienti più esigenti: ci occupiamo di risparmio energetico negli edifici civili, commerciali e industriali, di impianti meccanici ed elettrici, di isolamento acustico, progettazione strutturale e architettonica, e molto altro. L'interazione continua tra professionisti di diversi settori ma abituati a lavorare in squarda nell'ottica di una progettazione integrata è in grado di garantire soluzioni realmente funzionali e realizzabili.

Siamo in grado di offrire il nostro contributo per:

Leggi tutto...

Perizie tecniche

E-mail Stampa PDF

perizie tecniche tribunaleLo Studio tramite i suoi professionisti è a disposizione del Cliente per la redazione di perizie tecniche in tutti i suoi campi di intervento (perizie fonometriche, termografiche, termotecniche, impiantistiche, strutturali, etc) e per ricoprire il ruolo di Consulente Tecnico di Parte in contenziosi giudiziari.

Forti dell'esperienza maturata anche come consulenti tecnici d'ufficio del tribunale saremo in grado di offrire un valido supporto tecnico al vostro legale per una più rapida e favorevole risoluzione delle diatribe.

Lo Studio, anche grazie a collaborazioni con esperti in settori specifici, dispone della strumentazione tecnologica più avanzata per l'esecuzione di rilievi, indagini diagnostiche e monitoraggi nei settori dell'edilizia e nell'impiantistica civile, commerciale e industriale. 

Leggi tutto...
Sei qui Home