Condividi su...

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Treno Verde 2030, futuro 100% rinnovabile PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Domenica 11 Marzo 2018 14:53

logo trenoverde-legambiente

Tappa ad Ancona per la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiano


Il 12 e il 13 marzo il convoglio ambientalista sarà in sosta al binario 1 Ovest della Stazione Centrale, per affrontare i temi dell’energia pulita, efficienza energetica e innovazione


Galleria fotografica disponibile a questo link: http://bit.ly/FotoTV2018&

Tutti gli aggiornamenti su http://www.trenoverde.it


Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. È quello che sta disegnando il viaggio del Treno Verde - la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il convoglio ambientalista farà tappa nelle Marcjhe e sarà in sosta alla stazione di Ancona nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 marzo: obiettivo del viaggio di quest’anno è chiedere all’Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia di svolgere un ruolo da leader per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico.

A bordo del Treno Verde – il cui tour è realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - la mostra didattica e interattiva permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte da qui al 2030, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. Il convoglio sarà aperto dalle ore 8.30 alle 13 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 di lunedì e martedì per tutti i cittadini.

Con l’arrivo del Treno Verde, giunto quest’anno alla 30esima edizione, Legambiente presenterà l’edizione regionale di Comuni Rinnovabili, realizzato con il contributo di Enel Greenpower, il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. In questi anni le fonti rinnovabili, infatti, hanno non solo superato il 32% del fabbisogno elettrico nazionale, ma grazie al milione di impianti di tutte le taglie e distribuite su tutto il territorio italiano, hanno rivoluzionato il sistema energetico del nostro Paese. Anche ad Ancona, al centro della giornata inaugurale, ci saranno le esperienze virtuose che Legambiente premierà come “I RinnovABILI”: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che rinunciano all’utilizzo di petrolio, gas e carbone. L’appuntamento è per lunedì 12 marzo alle ore 11.30 per l’inaugurazione della tappa e la presentazione dei Comuni RinnovAbili. Interverranno: Angelo Sciapichetti, Assessore all’Ambiente e ai Trasporti della Regione Marche, Manuela Bora, Assessore alla produzione e distribuzione di energia - green economy - fonti rinnovabili della Regione Marche, Maurizio Mangialardi, Presidente Anci Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Fausto Del Rosso, direttore Trenitalia Marche, Priscilla Farina Dusmet MA, Struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informativi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Angelo Guastadisegni, Responsabile area centro sud EGP HYDRO ITALIA, Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Massimo Sbriscia, dirigente PF energia Regione Marche.

Un’interessante novità di quest’anno riguarda il monitoraggio scientifico che sta accompagnando il viaggio del convoglio ambientalista: Civico 5.0, un nuovo modo di vivere in condominio, dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale. I tecnici di Legambiente sono entrati nei condomini e nelle case delle famiglie del nostro Paese per effettuare due tipologie di analisi: termografiche e consumi elettrici. I risultati del monitoraggio scientifico serviranno a dimostrare, con un’analisi a campione delle abitazioni, come e quanto sia possibile intervenire portando vantaggi immediati in termini ambientali, economici e di qualità di vita.

Grazie ad AzzeroCO2, Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane quest’anno compenseranno le emissioni di CO2 del tragitto del Treno Verde piantumando alberi in aree e parchi italiani.

Cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze.

Nella prima carrozza, si parlerà dei cambiamenti climatici e degli effetti dell’utilizzo delle fonti fossili e di come, al contrario, sia possibile la produzione integrata e distribuita da fonti pulite, dal sole al mare, dal vento all’energia del sottosuolo.

Nella seconda carrozza sarà invece possibile toccare con mano l’importanza dell’efficienza energetica e il mondo della mobilità sostenibile ed elettrica.

La terza carrozzaEcopneus per il clima” sarà dedicata interamente al consorzio in prima linea nel recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso: sarà approfondito il rapporto tra l’energia e il riciclo, mettendo così in luce lo strettissimo legame che esiste tra energia, materiali e nuove tecnologie.

Infine, nella quarta carrozza saranno ospitate, come ogni anno, conferenze, dibattiti e laboratori. Sarà possibile anche degustare squisiti prodotti e cibi realizzati a emissioni zero: qui, infatti, saranno accolte le aziende del “Cibo rinnovabile”, aziende che producono e trasformano prodotti alimentari 100% rinnovabili. Per i visitatori inoltre è previsto un test sul proprio stile di vita e una parete interattiva realizzata dal museo MACA di Torino per imparare a gestire le nostre risorse.

Il programma completo del Treno Verde ad Ancona

Binario 1 ovest – stazione centrale di Ancona

Lunedì 12 marzo

Mattina

ore 08.30 fino 13.00 visita delle scolaresche alla mostra del Treno Verde

Ore 11.30:

Inaugurazione della tappa di Ancona del Treno Verde e visita a bordo. Interverranno: Angelo Sciapichetti, Assessore all’Ambiente e ai Trasporti della Regione Marche, Manuela Bora, Assessore alla produzione e distribuzione di energia - green economy - fonti rinnovabili della Regione Marche, Maurizio Mangialardi, Presidente Anci Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Fausto Del Rosso, direttore Trenitalia Marche, Priscilla Farina Dusmet MA, Struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informativi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Angelo Guastadisegni, Responsabile area centro sud EGP HYDRO ITALIA, Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Massimo Sbriscia, dirigente PF energia Regione Marche.

A seguire, presso la IV carrozza del Treno Verde:

  • - presentazione di Comuni Rinnovabili, il rapporto di Legambiente sullo stato di diffusione delle fonti rinnovabili nei comuni marchigiani. Premiazione delle buone pratiche: enti locali, imprenditori, enti di ricerca e privati che hanno già messo in atto la rivoluzione energetica.
  • - degustazione di prodotti delle aziende Oleificio Montenovo e Vigneti Vallorani, lavorati con il contributo di energie rinnovabili.
  • Pomeriggio - Ore 17.00, a bordo del Treno Verde, IV carrozza
  • - Ciclovia della Vallesina, scoperta di un territorio a impatto 0. La linea ferroviaria Falconara-Fabriano un valore aggiunto per la ciclabile della Vallesina.
  • Interverranno:

Silvio Argentati, Legambiente Martin Pescatore Falconara Marittima, Paolo Monaco, RFI Marche, Carlo Brunelli, architetto progettista, Enrico Tosi, Fiab Marche, Cinzia Napolitano, Assessore all’Ambiente Comune di Pesaro, Riccardo Maderloni, Presidente Gal Colliesini, Clemente Rossi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Falconara Marittima, Gabriele Santarelli, Sindaco Comune di Fabriano, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Angelo Sciapichetti, Assessore all’ambiente della Regione Marche

Martedì 13 marzo

Mattina Ore 10.00:

- Presentazione risultati del monitoraggio degli edifici realizzato nella Provincia di Pesaro e Urbino e presentazione della campagna di Legambiente “Civico 5.0” e mobilità elettrica/micro mobilità; grazie ai risultati del lavoro di check up svolto dai tecnici di Legambiente nei condomini della città di Ancona potremo toccare con mano la vulnerabilità energetica dei nostri edifici, e capire l’importanza dell’efficientamento del nostro patrimonio edilizio.

Interverranno: Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Bruno Bucciarelli, presidente Confindustria Marche, Serenella Ottone, ordine architetti Macerata, Costanzo Diperna, Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di energetica, Daniele Boccetti, Fillea Marche – Osservatorio sisma con Legambiente, Michele Pietropaolo, Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Pomeriggio Ore 16.30:

- I parchi contro il cambiamento climatico. Le aree protette al centro dell’azione per contrastare gli effetti dell’innalzamento della temperatura e per far ripartire le aree colpite dal sisma.

Interverranno: Angelo Sciapichetti, Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità Legambiente, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Michele Maiani, presidente Uncem Marche, Roberto Danovaro, professore ecologia Università Politecnica delle Marche, Carlo Bifulco, direttore Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Annamaria Ciccarelli, presidente associazione albergatori Riviera del Conero, Gabriele Santarelli, Sindaco Comune di Fabriano, Riccardo Santolini, docente di Ecologia, Università di Urbino "Carlo Bo” e consulente MATMM e Mipaf sui SE e i costi dell’acqua, Vittorio Salmoni, responsabile area territorio Istao.

- Degustazione prodotti della rete di produttori del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e saluto di buon proseguimento di viaggio al Treno Verde.

Il Treno Verde sarà in sosta al binario 1 ovest della stazione di Ancona

Dalle ore 08.30 alle 13.00 la mostra a bordo sarà visitata esclusivamente dalle scuole prenotate

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, il Treno Verde sarà aperto al pubblico.


Ufficio stampa Treno Verde:

Daniela Scaldaferri, 342 1602013, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Treno Verde è una campagna di http://www.legambiente.it Legambiente e https://www.fsitaliane.it Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del http://www.minambiente.it/  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Marzo 2018 20:51