FestAmbiente 2017 PDF Stampa E-mail

Rotonda Giorgini

Festival a impatto zero

Presentazione

L’associazione Legambiente organizza, ogni anno, eventi chiamati Festambiente su tutto il territorio nazionale. Quest'anno il circolo di San Benedetto del Tronto organizzerà FestAmbiente nella nostra città con una serie di iniziative basate sulla formazione, sull'informazione e di intrattenimento sui temi ambientali.

Il programma (download locandina)

L’impronta che si vuole dare alla manifestazione “Festambiente Sanbenedettese” è quella dell’impatto zero dal punto di vista acustico, energetico, alimentare e dei rifiuti.

Martedì 1 agosto
Serata a "chilometro zero" con Goletta Verde

Il primo giorno della manifestazione vedrà come protagonista Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che si fermerà nel porto di San Benedetto.

Ore 18:00 Rotonda Giorgini - Presentazione dell’evento Festambiente e visita guidata a bordo dell'imbarcazione ecologista

Ore 20:30 apertura mercatino delle tipicità.

Ore 21:30 Conferenza dibattito con l'equipaggio e i tecnici di Goletta Verde sulla salute del nostro mare: inquinamento da scarichi fognari e inquinamento da rifiuti

Mercoledì 2 agosto
Serata a “impatto zero” con Silent Party

Nel giorno centrale il tema predominante sarà l’impatto zero: sia dal punto di vista energetico che acustico con musica ascoltata tramite cuffie.

Ore 16:00 Rotonda Giorgini - Raccolta adesioni per la visita guidata a bordo della Goletta Verde ormeggiata presso il circolo nautico Sambenedettese

Ore 18:00 attivazione e messa in esercizio di un'isola energetica con pannelli fotovoltaici e pacco batterie

Ore 20:30 apertura mercatino delle tipicità.

Ore 21:30 Conferenza ed approfondimenti sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico a cura di relatori del comitato scintifico di Legambiente, porteranno la loro esperienza i gestori di aziende locali che operano nel settore energetico.

Ore 23:00 Rotonda Giorgini - concerto e ballo in piazza con musica elettronica generata senza emissioni sonore ed ascoltabile su cuffie senza fili fornite, in prestito, a tutti i partecipanti (zero decibel di emissione sonora). L’energia elettrica utilizzata per l’impianto musicale HiFi viene prodotta dall’isola energetica rinnovabile (pannelli solari + batterie di stoccaggio), senza la connessione alla rete elettrica.

Giovedì 3 agosto
Serata "rifiuti zero"

Ore 20:30 apertura mercatino delle tipicità.

Ore 21:30 discussione sui sistemi di raccolta rifiuti e obiettivi da raggiungere per un futuro più sano e pulito del nostro pianeta. A cura del responsabile scientifico di Legambiente Nazionale e referente del CONAI.

Dettagli

Nelle tre serate, sempre presso la rotonfa Giorgini, verranno allestiti dei gazebo che ospiteranno: aziende agricole locali con i loro prodotti a chilometro zero, negozi biologici che proporranno prodotti naturali e a basso impatto ambientale, aziende artigianali con le loro produzioni eco sostenibili. L’illuminazione dei gazebo verrà effettuata attraverso lampade a basso consumo collegate alla rete pubblica messa a disposizione dal comune di San Benedetto

Ci sarà un piccolo info point ambientale dove volontari di legambiente distribuiranno gratuitamente materiale, brochure e gadget.

I volontari di Ricicla Eestate Marche saranno presenti, nei tre giorni della manifestazione, con un loro gazebo e proporranno giochi ed intrattenimenti per bambinbi e ragazzi sul riuso e riciclo di materiali.

Verrà allestito un piccolo palco dove tenere delle conferenze-dibattito su tematiche ambientali e delle sedie per gli spettatori. Per le conferenze verrà allestito un piccolo impianto sonoro di bassa potenza (un paio di microfoni e due casse acustiche) alimentato dalla rete elettrica messa a disposizione dal comune di San Benedetto.

La serata “Silent Party” si svolgerà nel lato sud della rotonda Giorgini, dove dei D.J. locali si alterneranno nel proporre musica udibile solo attraverso le cuffie wireless (senza fili) fornite, in prestito e con cauzione, a quanti vorranno trascorrere una serata di ballo da non dimenticare.

.

Esposizione di biciclette al centro della rotonda Giorgini: "Dai freni a bacchetta alla fibra di carbonio"

biciclette

.

Breve storia della bicicletta:

200 anni fa nel giugno del 1817 il barone tedesco Karl von Drais faceva alcune prove con la sua "die Laufmachine", la sua “macchina per correre”.

Duecento anni più tardi, la bicicletta è balzata al centro della nostra vita quotidiana come mezzo di trasporto sostenibile, ecologico e salutare.

Nella nostra nazione si costruiscono sempre più piste ciclabili per favorire lo spostamento in bicicletta, ma c’è ancora molto da fare per rendere sicuri gli spostamenti in sella alla proprio mezzo a due ruote. Per fortuna, sul fronte della produzione, l’Italia è la seconda potenza europea per la produzione e vendita delle biciclette.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Agosto 2017 09:18