Condividi su...

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

#StopGlifosato PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Lunedì 05 Giugno 2017 20:32

Firma x lo Stop al Glisofato

La Monsanto ci avvelena, la tua firma è l'antidoto!

Firma cliccando qui

Il glifosato è un pesticida dannoso per l'ambiente e pericoloso per l'uomo, presente nel nostro cibo, nella nostra acqua, e nei nostri corpi. Quasi un europeo su due, tra quelli che si sono sottoposti al test, avevano tracce di questa sostanza tossica nelle urine, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso lo IARC, ha definito probabilmente cancerogeno per l'uomo.

La grande mobilitazione pubblica che si è sviluppata lo scorso anno a livello europeo ha evitato che l’uso del glifosato venisse permesso nei prossimi 15 anni sui campi italiani ed europei. Adesso si tratta di andare avanti fino alla messa al bando totale del pericoloso erbicida evitando che sulla nostra pelle la Monsanto guadagni milioni di euro vendendo glifosato in tutto il mondo.

Ora abbiamo la possibilità di toglierlo dal mercato europeo, attraverso un ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) che obbligherà la Commissione Europea ad ascoltarci. Ma abbiamo poco tempo: a breve l'ECHA (Agenzia Chimica Europea) formalizzerà il proprio parere, nel quale scagiona il glifosato. Un parere che non prende però in considerazione gli effetti a lungo termine, e che si basa su studi finanziati dalle stesse aziende produttrici. In soli tre mesi hanno firmato oltre 740.000 cittadini europei, ed è stata raggiunta la soglia nei 7 Paesi richiesti.

Da questo momento ogni firma conta per arrivare al milione. Se la campagna avrà successo potrebbe essere il primo passo per un cambiamento dei modelli di agricoltura in tutta Europa, spingendo i paesi a potenziare le politiche a sostegno di un’agricoltura realmente sostenibile. Nell'interesse della nostra salute e dell'ambiente.

Sarai parte di questo cambiamento?

Abbiamo bisogno di migliaia di firme al giorno, la tua è importante, così come quella dei tuoi amici e contatti

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Settembre 2017 19:06