Condividi su...

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Al via i monitoraggi di Beach litter PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Giovedì 13 Aprile 2017 18:42

spiagge puliteLe vostre spiagge sono piene di rifiuti? Sicuramente c’è bisogno di noi per dare una bella ripulita e questo lo faremo con Spiagge e Fondali Puliti (segnatevi le date di quest’anno dal 26 al 28 maggio).

Ma prima di pulire è fondamentale censire i rifiuti che inesorabilmente si accumulano sui nostri litorali, per denunciarne le cause e proporre soluzioni. Parliamo del fenomeno del marine litter, un problema che negli ultimi anni è diventato molto attuale e inizia a mostrare tutta la sua gravità (sugli ecosistemi, sulla fauna, sulla nostra stessa catena alimentare).

Negli ultimi anni anche grazie al lavoro di censimento che abbiamo fatto sulle nostre spiagge e grazie alle indagini di Goletta Verde, la nostra associazione si è distinta a livello internazionale per autorevolezza e l’incredibile mole di dati raccolti (guardate qui!). Dobbiamo continuare questo lavoro: solo così riusciremo a raggiungere obiettivi concreti per stimolare politiche di prevenzione a livello europeo (nell’ambito della direttiva Marine Strategy) e a livello internazionale. Tanti network internazionali, infatti, ci hanno chiesto di raccontare la nostra grande esperienza! Solo nell’ultimo anno, Legambiente ha presentato l’indagine sul marine litter a Copenaghen, Madrid, Marsiglia, Bruxelles, Monaco, Atene e Barcellona. E, quest’estate, ne parleremo anche alla Conferenza ONU sugli Oceani, che si terrà a New York dal 5 al 9 giugno 2017. Un momento molto importante, possibile grazie al contributo di tutti voi!

Quindi chiediamo anche quest’anno a tutti i soci di darci una mano.

Quest’anno dobbiamo prestare una particolare attenzione alla presenza dei cotton fioc. Ebbene sì, molto spesso ancora di plastica e, troppo spesso, ce li troviamo in spiaggia a causa della cattiva abitudine di buttarli nel wc. La prevenzione di questo rifiuto sarà il tema portante dell’edizione di Spiagge e Fondali Puliti di quest’anno.

Intanto andiamo in spiaggia a censire i rifiuti!

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Maggio 2017 18:31