Condividi su...

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Attenti alle truffe on line PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Venerdì 20 Gennaio 2017 18:14

smanettone computer

Attenti alle truffe on line

Identità rubate, sottoscrizioni ad abbonamenti non voluti, installazione sul PC di programmi non graditi e pericolosi. Di truffe on-line se ne contato tante e ci fanno perdere la fiducia della rete.

Purtroppo ogni giorno, sia sul Internet che su WhatsApp ci troviamo di fronte a "bufale" da scartare e tranelli da evitare.

Questo fenomeno sta prendendo piede in Italia più che nelle altre nazioni e sono i giovani che "abboccano" di più.

Anche se i giovani da 18 a 25 anni hanno imparato ad usare il PC ed il cellulare fin da piccoli, non riescono ad evitare truffe ed inganni sempre più subdoli.

Come riescono ad entrare sul nostro PC o sul nostro telefonino?

La posta elettronica è il mezzo più comune per camuffare l'inganno: promesse di vincite, di abbonamento gratuiti, di false bollette Enel, Tim, ed altri gestori, di Banche, delle Poste Italiane, eccetera, vi invitano a cliccare su di un link.

Se lo fate, se cliccate sul link, siete caduti nella rete e non è facile uscire.

Software ben congeniati, individuano subito le credenziali del vostro PC o del telefonino e vi installano software pericolosi che inviano i vostri dati sensibili a persone senza scrupolo che li utilizzano per rifilarvi abbonamenti, cambi di gestori e attivazione di servizi difficili poi da eliminare.

L'installazione di software o di Apps è il secondo metodo utilizzato dai truffatori on-line per imporvi software inutili che provocano solo rallentamenti e instanbilità dei vostri PC e smart phone.

-

Come difenderci?

  • Diffidate, verificate e confrontate sempre prima di cliccare.
  • Se la posta non vi arriva da un amico che conoscete o da un ente certificato serio cliccate sul tasto destro e segnalatela come SPAM
  • Verificate che la notizia che vi è pervenuta (su facebook o su WhatsApp) sia veritiera prima di diffonderla. A volte girano "castronerie" alla quali non crederebbe nemmeno un bambino di 5 anni.
  • Confrontate le notizie o le proposte che vi pervengono con altre fonti. Cliccate su Google o su altro motore di ricerca e scrivete la notizia, sicuramante qualcuno prima di voi è incappato nella stessa falsa informazione e l'ha evidenziato. A volte girano notizie vecchi di 2-3 anni.
  • Non installate software o Apps se non siete sicuri della fonte di provenienza: Se necessitate di un software da installare sul vostro PC o sul vostro telefonico, cercate più fonti su internet. Ci sono siti attendibili che vi guidano all'installazione di software sicuri ed affidabili.
  • E per concludere chiedete sempre la consulenza ad un amico o ad un conoscente che ne sa più di voi.
  • Di seguito diversi link sulle più comuni truffe e raggiri.
  • Identità rubate, Sottoscrizioni ad abbonamenti non graditi, Alberghi fantasma, Bufale più comuni, Case vacanza inesistenti, Truffe su WhatsApp

Guida su come evitare le truffe nello shopping online

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Gennaio 2017 18:30