Un nuovo futuro dopo il terremoto PDF Stampa E-mail
Venerdì 02 Settembre 2016 13:19

la rinascita

Come sapete all’indomani del sisma che a fine agosto e fine ottobre ha devastato il centro Italia e il cuore degli Appennini, abbiamo deciso di aiutare le imprese e i giovani produttori locali dei territori colpiti con l'iniziativa La rinascita ha il cuore giovane, una raccolta fondi promossa da Legambiente, Libera, Altromercato, Federparchi, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Alce Nero e Fondazione Symbola.

Grazie alla generosità di tantissimi donatori, associazioni, cittadini, comuni abbiamo già superati i 35mila euro di fondi raccolti e ne stiamo assegnando in questi giorni i primi 20mila a giovani imprenditori che non vogliono arrendersi alla paura e non vogliono abbandonare di fronte alle tante difficoltà il sogno di legarsi a produzioni di qualità e alle terre in cui sono nati www.rinascitacuoregiovane.it. Sono imprese delle filiere agroalimentari di qualità, oggi selezionate tra Arquata del Tronto, Amatrice e Norcia che hanno come protagonisti giovani che volevano e vogliono, con orgoglio e passione, restare dove sono nati e dove hanno scelto di vivere scommettendo sulle produzioni agricole e agroalimentari tipiche, biologiche e di qualità, sul turismo sostenibile, sullo straordinario patrimonio naturalistico di parchi e aree protette.

Sono ancora tante le richieste e tanti i giovani da aiutare e dobbiamo unire le forze durante il Natale, consapevoli che è il periodo ideale per aumentare la raccolta fondi, ma anche che sarà molto difficile tenere alta l’attenzione su una terra che continueremo a seguire perché lungo e faticoso sarà il cammino per ridisegnare il futuro per l’Appennino reso ancora più fragile dal rischio sismico.

Con le risorse che verranno raccolte nel corso di tutto l’anno prossimo sarà istituito un fondo per aiutare giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma a far nascere attività economiche, finanziare progetti presentati da chi, davanti al dramma del terremoto, vuole reagire investendo su nuove iniziative d’impresa proprio in quei luoghi. Con loro vogliamo ricostruire il tessuto produttivo di un territorio lavorando su una nuova economia.

È quello che vogliamo fare insieme, anche grazie al contributo e alla forza di tutti i nostri circoli e dell’insieme di tutte le iniziative che metteremo in campo.

Le donazioni possono essere versate sul cc bancario IT79P0501803200000000511440, con la causale “La rinascita ha il cuore giovane” o fare donazioni attraverso pay pal sul sito.

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Maggio 2017 18:39