Condividi su...

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Paesaggio Bene Comune PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Giovedì 13 Gennaio 2011 20:46

Il Coordinamento Paesaggio Marche sta da tempo lavorando su una legge di Governo del Territorio Regionale che si muova in maniera netta nella direzione che va verso lo stop al consumo di suolo, stop alla speculazione edilizia a vantaggio di pochi ed a danno dei cittadini, riuso del patrimonio edilizio esistente, riqualificazione dei paesaggi degradati, decisioni partecipate e condivise con le popolazioni.

 

Le posizioni delle istituzioni rispetto a queste prospettive, specie di quelle Regionali, risultano ancora lontane nei fatti e nei processi decisionali attivati.

Questo richiede un impegno forte dell'associazionismo e dei cittadini per aprire una fase nuova nel governo dei nostri territori e dei beni comuni, a partire appunto dal suolo.

Si sta pertanto pensando ad una legge di governo del territorio di iniziativa popolare.

Per parlarne, approfondire la proposta, decidere ed organizzarci insieme ci si vedrà a Cossignano domenica 16 gennaio a partire dalle ore 17,00 presso la Sala delle Culture (Municipio, Centro Storico).

Saranno invitati anche i rappresentanti istituzionali (sindaci, amministratori provinciali e regionali): pertanto la presenza dei cittadini, degli attori sociali ed economici che condividono la nostra visione, darà voce e peso ad essa.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 20:08