Dal Verde al Blu PDF Stampa E-mail

dalverdealblu2011

Domenica 12 ottobre 2014

Itinerario:

Nella prima parte del percorso lambiremo due tra le più affascinanti e nascoste valli della Laga: Fosso Piè della Selva e Noce Andreana, immerse nel verde e nella quiete, alle spalle dello storico abitato dii Quintodecimo. Visiteremo poi il paesino di Matera, adagiato su uno sperone di arenaria e quasi completamente restaurato, ed il villaggio di Vallecchia, una sorta di “Macondo” del nostro Appennino, appena sopra le famose Gole del Garrafo. L’itinerario si concluderà ad Umito dopo aver attraversato il bosco di Pietra Rotonda e l’impetuoso torrente del Fosso della Montagna alle pendici del Monte Piancolo che domina l’intera valle, con lo spettacolare sasso che sembra sospeso nel vuoto.

Descrizione sintetica del percorso:  Percorso unico (mediamente impegnativo)

Quintodecimo (462 m. s.l.m.) – Matera (760 m. s.l.m.) – Vallecchia (628 m. s.l.m.) – Gaglierto (505 m. s.l.m.) – Pietra Rotonda (617 m. s.l.m.) – Umito (686 m. s.l.m.)

Dislivello in salita: 479 m - Dislivello in discesa: 255 m

Sviluppo: 10 km - Tempo di percorrenza: 5 ore