Condividi su...

Entra in contatto con noi

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

È partito il progetto “NON GIOCHIAMOCI L’ACQUA” PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Venerdì 15 Gennaio 2010 19:44

È partito il progetto “Non giochiamoci l’acqua” promosso da Legambiente in collaborazione con un gruppo giovanile informale.

Il progetto, iniziato l’11 Marzo 2010 vedrà la sua conclusione a Maggio 2010, si svolge nelle scuole “San Domenico”, “Malaspina” e “Sant’Agostino” di Ascoli Piceno e nel 1°, 2° e 3° circolo didattico di San Benedetto del Tronto è nell'istituto delle suore Concezioniste sempre di San Benedetto.

Di particolare importanza è stato l’incontro di Lunedì 22 Marzo, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua. L’incontro si è svolto nella Scuola dell’Infanzia di Via Togliatti (3° Circolo didattico di San Benedetto del Tronto).

Il progetto ha come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza dell’acqua e della sua importanza per la vita degli esseri viventi.

Scopo è quello di sviluppare nei più piccoli la consapevolezza che l’acqua sia un bene prezioso e quindi far maturare in loro nuove abitudini, comportamenti responsabili ed uno stile di vita sostenibile. Partendo da tali temi vengono sviluppati percorsi educativo – formativi atti ad incrementare conoscenze, atteggiamenti, valori, capacità e modi di essere che favoriscano la consapevolezza del valore dell’acqua come bene comune limitato e scarso. In concreto l’attenzione è posta su una tematica attuale non sempre compresa nei programmi educativi e formativi ma ugualmente importante, quale la promozione all’uso dell1’acqua del rubinetto.

I temi del progetto vengono sviluppati attraverso lezioni teorico-pratiche e laboratoriali, attraverso i quali i bambini possono fare esperienza diretta e consolidare le tematiche di volta in volta trattate negli incontri.

 

Referente del progetto

Dott.ssa Spazzafumo Alessandra

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Aprile 2010 22:17