Classi per l'ambiente PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Gennaio 2010 19:40

Con lo scopo di avvicinare e coinvolgere più che mai il mondo della scuola e dei ragazzi per contrastare i cambiamenti climatici, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo, il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto ha organizzato, sabato 9 gennaio 2010, presso la scuola materna di Acquaviva Picena una giornata all'insegna dell'ambiente.

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Acquaviva Picena, presente l'Assessore all'Ambiente dott. Teodorico Compagnoni ed una classe di prima media.

Il presidente del circolo Legambiente, coaudiuvato dal prof. Giuliano Bonci, ha tenuto una lezione sui cambiamenti climatici e sui danni provocati dal CO2, poi i ragazzi muniti di zappe e vanghe, hanno messo a dimora circa 20 piante di alloro nel giardino dell'istituto.

La scuola può fare molto, sia in senso culturale, perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia in senso materiale, perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse.

Come associazione ambientalista non intendiamo perdere di vista la relazione articolata che possiamo costruire intorno al mondo della scuola e alle generazioni più giovani disponibili a lavorare con noi per il cambiamento della società.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Febbraio 2010 20:29