Condividi su...

Entra in contatto con noi

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Festa dell'Albero PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Martedì 22 Dicembre 2009 21:56

Come ogni anno il 21 novembre Legambiente celebra la Festa dell’Albero.

La campagna di Legambiente che vede scuole, amministrazioni, cittadini, di ogni età, impegnati a partire da un gesto concreto per l’ambiente, in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi. E ridurre l’effetto serra. Attraverso la messa a dimora di nuove piantine, semi e fiori colorati ogni cittadino può contribuire attivamente affinché gli angoli grigi e brutti della nostra scuola e della nostra città siano abbelliti e salvaguardati.

Questa è l’occasione per avvicinare e coinvolgere più che mai il mondo della scuola e dei ragazzi: non come utenti o destinatari, bensì come un alleato privilegiato nella battaglia per contrastare i cambiamenti climatici, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo.

La scuola può fare molto, sia in senso culturale, perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia in senso materiale, perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse.

Come associazione ambientalista non intendiamo perdere di vista la relazione articolata che possiamo costruire intorno al mondo della scuola e alle generazioni più giovani: è importante non perdere le tante esperienze, competenze professionali e sensibilità che sono disponibili a lavorare con noi per il cambiamento della società.

 

Invitiamo le scuole che vorranno partecipare a Festa dell’Albero a mettersi in contatto con il nostro circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto e di cercare, al fine della realizzazione dell’iniziativa, il supporto del Comune, la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e dei vivai locali per avere un aiuto nel procurare piantine, semi e materiali per effettuare la piantumazione.

Sul sito www.legambientescuolaformazione.it sarà disponibile un documento che, a partire da riflessioni teoriche sul verde e sui vitali equilibri cui da vita, attraverso la ricerca di giochi, vecchi e moderni, permetterà di organizzare laboratori didattici e di imparare giocando.

Buona Festa dell’Albero!