Festa dell'albero 2017 - Il futuro non si brucia PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Novembre 2017 21:37

Festalbero2017

Ogni anno il 21 novembre si celebra la Giornata degli alberi, un’iniziativa nazionale che, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Il programma dell’evento si svolgerà tra il 20 e il 26 Novembre e impegnerà i ragazzi delle scuole nella messa a dimora di giovani alberi, sotto la guida dei volontari di Legambiente.

Alla proposta hanno aderito i tre ISC di San Benedetto del Tronto con otto scuole della città:

ISC Nord

21 novembre - Infanzia di via Puglia e Moretti (messa a dimora di piccoli alberi);

24 novembre - Primaria N. Miscia (nell'ambito delle cerimonie per la festa dell'albero verrà proposta una lezione sul tema: "Ambiente ed Energie Rinnovabili".

ISC Centro

20 novembre - infanzia Togliatti (festa dell'albero in classe e in giardino);

24 novembre - primaria Marchegiani (manutenzione aiuole e messa a dimora di piante);

21 novembre - primaria Ragnola (lezione in classe sugli incendi boschivi e messa a dimora di piantine in giardino).

ISC Sud

21 novembre - Infanzia Mattei (piantumazione di piante aromatiche e lezione sui loro benefici);

21 novembre primaria ed infanzia Alfortville (celebrazione festa dell'albero e messa a dimora di piccoli alberi).

------

A Cupramarittima la festa dell'albero sarà organizzata dall'Amministrazione comunale, si svolgerà martedì  21 novembre presso l'Istituto Scolastico Comprensivo e vedrà la collaborazione delle associazioni Archeoclub di Cupra e di Legambiente di San Benedetto.

-------

Anche Acquaviva Picena ha aderito alla festa dell'albero e sabato 25 novembre organizzerà la celebrazione con la piantumazione di giovani alberi presso il giardino della nuova struttura scolastica allestita presso l'area San Francesco.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Novembre 2017 21:14