Condividi su...

Entra in contatto con noi

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Sisto Bruni   
Giovedì 13 Marzo 2014 22:12

nontiscordardimeTorna, a partire da sabato 15 fino a sabato 29 marzo, 'Nontiscordardimé' di Legambiente, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Quest'anno all'iniziativa, patrocinata dal comune di San Benedetto del Tronto, parteciperanno ben 7 scuole con 30 classi e verranno coinvolti circa 750 studenti.

La scuola è un importante bene comune, un laboratorio che produce e diffonde bellezza, un luogo primario per la formazione alla cittadinanza e la sperimentazione della convivenza civile e un presidio di qualità del territorio. Da sempre Legambiente crede nel ruolo di interscambio fra scuola e territori, una scuola in grado di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali e di promuovere, attraverso progetti didattici di alta qualità, buone pratiche di cittadinanza attiva e di sostenibilità del territorio. In tal senso, riteniamo che sia proprio l’edificio scolastico a rappresentare questa sinergia. Per questo dopo anni di disinvestimento nelle scuola pubblica aspettiamo fiduciosi che questo governo avvii il nuovo corso come annunciato.

Da anni Legambiente denuncia la necessità di un impegno maggiore delle istituzioni per mettere in sicurezza molti edifici scolastici. Secondo il dossier Ecosistema Scuola 2013, infatti, in Italia il 37,6% delle scuole necessita di interventi di manutenzione urgente, il 40% sono prive del certificato di agibilità, il 38,4% si trova in aree a rischio sismico e il 60% non ha il certificato di prevenzione incendi.

Tantissimi gli appuntamenti e le attività previsti per Nontiscordardimé.

A dar via ai lavori è stata la scuola primaria N. Miscia dell'ISC nord. che il sabato 15 marzo ha riproposto il “Piedibus - a scuola senz'auto”, a seguire laboratori didattici su vari temi inerenti l'ambiente.

Lunedì 17 "Nontiscordardimè si è spostata alla Primaria Bice Piacentini ISC Centro, dove gli alunni delle 2^ classi hanno dapprima pulito un balconcini dove poi hanno messo a dimora primule e viole. La manifestazione si è concluisa con una passeggiata nel giardino della scuola colorato dai fiori di pratoline.

Mercoledì 19 marzo alle ore 11.00 sarà la volta della scuola dell'Infanzia "Marchegiani" dove con i piccoli alunni si provvederà a piantare fiori e festeggiare inseime la'arrivo della primavera.

A seguire, nei giorni successivi (20 e 22 marzo), sarà coinvolta la scuola secondaria “Curzi” alla quale verrà proposta una lezione di un esperto agronomo che informerà i ragazzi sulle possibilità di utilizzare antichi semi autoctoni da piantare su di un orto verticale fissato sulle pareti della scuola.

La scuola dell'infanzia di via Togliatti, festeggerà la primavera il 24 marzo con una festa all'interno del plesso scolastico.

A conclusione dell'iniziativa (28 e 29 marzo) saranno le scuole primaria Ragnola e Paese Alto

New entry questa'anno sarà l'Istituto Solastico Comprensivo di Ripatransone che sabato 29 marzo, parteciperà a Nontiscordardimè costruendo un orto botanico coposto da piante aromatiche e piantine da frutto.

Nontiscordardimé vuole essere una grande giornata di festa e di impegno collettivo per salvaguardare, tutelare e valorizzare la scuola e il territorio in cui si vive.

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Marzo 2014 13:25