Festa dell'albero 2013 PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Novembre 2013 23:38

logo festadellalberoDesideriamo che la cultura dell'accoglienza metta radici nel nostro Paese. Ogni albero che pianteremo sarà dedicato ai diritti dei migranti, al diritto di costruire una vita migliore.

L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza. Quest'anno dedichiamo la Festa dell'Albero, il 21 novembre, ai diritti dei migranti, perchè possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse. Vogliamo dedicare i nuovi alberi a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora esserne cittadini.

Vogliamo poi ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei comuni. Tra le norme sancite c'è “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.

Iniziative nel Piceno:

giovedì 21 novembre ore 9:00 scuola Elementare Monteparndone - via Borgo da Monte

giovedì 21 novembre ore 10:00 scuola dell’infanzia Centobuchi - via Colle Gioiso

giovedì 21 novembre ore 11:00 scuola elementare Centobuchi - via Benedetto Croce

sabato 23 novembre ore 10:45 scuola elementare Ripatransone - via da Sole, 1

Verranno messe a dimora, nei suddetti giardini scolastici, varie essenze arboree fornite dalle amministrazioni comunali come simboli della natura e di nuova vita.

oltre ai volontari Legambiente saranno presenti:

Amministratori Comunali – Sindaci, Assessori e consiglieri

Corpo forestale dello Stato

Direttrici didattiche ed insegnanti

Vigili Urbani

Guardie ecologiche Volontare di Ascoli Piceno

Genitori degli studenti fra cui diversi migranti

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre 2013 19:49