Nontiscordardime: la scuola come laboratorio di bellezza PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Marzo 2013 22:35

nontiscordardimeIl 16 marzo 2013 torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la campagna di Legambiente rivolta alle scuole, alla quale aderiscono ogni anno migliaia di classi e che coinvolge alunni, insegnanti, genitori e cittadini. Durante la giornata di volontariato vengono realizzati tanti piccoli interventi di manutenzione e cura della scuola che vanno dalla pulizia degli spazi alla piantumazione di alberi, dalla verniciatura di aule all’abbellimento dei cortili, ecc., a cui anche l’intera comunità locale può dare il proprio contributo.

Tema della XV edizione di Nontiscordardimé è La scuola come laboratorio di bellezza. Siamo convinti che la scuola sia uno dei luoghi principali in cui si deve produrre e di fatto si produce, bellezza. La bellezza degli spazi scolastici che Nontiscordardimé promuove attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili; la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti ed insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio; la bellezza degli oggetti che la scuola all'interno della sua attività di ricerca, e di produzione didattica genera ogni giorno valorizzando il talento e la creatività dei ragazzi. Su questi tre aspetti che caratterizzano la scuola che noi auspichiamo, Legambiente quest’anno invita le scuole ad esprimersi, a mettere in atto percorsi virtuosi da iniziare, raccontare o concludere in occasione di Nontiscordardimé.

Programma:

• Martedì 19 marzo ore 10.00 presso la scuola primaria B. Piacentini, ISC Centro, gli studenti della 2^ A effettueranno la piantumazione di piccole essenze arboree nel giardino della scuola.
  • Sabato 16 marzo ore 8:30 presso la scuola primaria “Nicola Miscia”, ISC Nord, riparte il “Piedius” a scuola senz’auto, iniziativa che coinvolge tutti gli studenti e i loro genitori. Alle ore 9:00 alcune classi provvederanno alla manutenzione del giardino botanico con l'affissione di tabelle informative sulle essenze arboree presenti, mentre altri studenti saranno coinvolti in lezioni sul risparmio energetico.
  • Giovedì 21 o martedì 26 marzo, all'interno del giardino della scuola dell’infanzia “P. Togliatti”, ISC Centro, ore 10:00, i 170 bambini organizzeranno un'iniziativa sul tema : “benvenuta primavera”: fiori, canti e allegria.
  • Sabato 23 marzo ore 10.00 presso la scuola primaria “Ragnola”, ISC Centro, verrà effettuata la pulizia e manutenzione del giardino della scuola, con piantumazione di fiori.
  • Lunedì 25 marzo ore 9.00 presso la scuola primaria “Paese Alto”, ISC centro, gli studenti delle classi 1^ effettueranno la pulizia degli spazi esterni e la manutenzione del giardino.

Lunedì 25 marzo ore 10.00 la scuola dell’infanzia “Marchegiani”, ISC Centro, organizza la Festa di primavera, con giochi e canti nel giardino della scuola.

In tutte le giornate, i volontari di Legambiente saranno a fianco delle maestre e daranno il loro contributo per rendere più belle e vivibili le scuole della nostra città.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Marzo 2013 20:11