Circolo Legambiente San Benedetto del Tronto
Chi siamo PDF Stampa E-mail

Benvenuti! Tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale. Alle grandi battaglie si affianca infatti la quotidiana attività degli oltre centodiecimila soci e degli oltre duemila tra circoli e classi per l'ambiente sparsi su tutto il territorio nazionale: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana. Probabilmente hai già incontrato o conosciuto Legambiente grazie alle sue campagne nazionali (dal Treno Verde alla Goletta Verde, dall'Operazione Fiumi a Salvalarte); oppure hai partecipato a una delle grandi giornate di volontariato (da Puliamo il Mondo all'Operazione Spiagge Pulite). In queste pagine potrai scoprire cosa fa il Circolo Legambiente "lu cucale" di San Benedetto del Tronto e come fare per impegnarti anche tu per salvaguardare l'ambiente, per migliorare la qualità della vita della tua città, o magari solo per sostenerci nelle nostre attività.

Puliamo il mondo 2019 PDF Stampa E-mail

logo2pimAnche questa edizione di Puliamo il Mondo si prefigura come molto partecipata; è ancora presto per dirlo, ma stanno arrivando molte adesioni e i risultati della prima scadenza sono ottimi.

Pur restando la raccolta dei rifiuti l'attività principale, anche quest'anno la scelta del tema è ricaduta sulle barriere culturali e sociali come per lo scorso anno; sarà quindi la seconda edizione di "Puliamo il Mondo dai pregiudizi". E' una scelta che siamo certi condividete perché è un tema troppo importante, attuale e non risolto per abbandonarlo e perché, come recita lo slogan della campagna " Io Accolgo", è ora di scegliere da che parte stare.

Sul sito di Puliamo il mondo trovate tutte le informazioni utili e potete scaricare tutte le lettere e le schede di adesione.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Agosto 2019 09:49

Ricostruzione in circolo vizioso, Legambiente e Fillea Cgil su post sisma centro Italia PDF Stampa E-mail

Camerino

Terremoto centro Italia, a tre anni dalle scosse, la ricostruzione in un circolo vizioso

Necessarie pianificazione e trasparenza delle informazioni

e un governo che metta subito in agenda visione di futuro e ricostruzione di qualità

A tre anni dal primo evento sismico del 2016, la macchina della ricostruzione procede a singhiozzi e cammina troppo lentamente. Tanta, inoltre, la confusione. Oltre a continue polemiche, rimpalli di responsabilità e inefficienze tra livelli istituzionali, strutture commissariali e professioni tecniche, il numero dei progetti presentati dai cittadini per ricevere il contributo testimonia che il cambio di passo promesso dal governo giallo-verde non c’è stato. Dati impietosi, che riflettono più la scarsa fiducia delle popolazioni nella ricostruzione che la lentezza della burocrazia: su circa 73 mila edifici dichiarati inagibili, le domande dei cittadini per il contributo sono circa 10 mila (poco più del 13%) e presso le Casse Edili i cantieri avviati negli ultimi mesi sono poche centinaia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Agosto 2019 09:50

Diventa socio Legambiente PDF Stampa E-mail

Logo LA 2019

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di semplici cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

Diventa socio....

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Marzo 2019 14:24

FridaysForFuture Countdown to Global #WeekForFuture #ClimateStrike! PDF Stampa E-mail

Countdown to Global #WeekForFuture #ClimateStrike!

September 20-27, 2019

.

It’s been a torrid summer and it will be a hot September for climate activists as we move towards the global #WeekForFuture involving mobilizations in the vast majority of countries around the world.

.

In over 2400 events taking place from September 20th through 27th, millions of us will walk out of our classrooms, workplaces and homes to join together in the streets and demand climate action and climate justice. We’re calling for massive participation on the part of adults --alongside young people -- to show that adults too are concerned and want to join forces in this global effort to raise awareness and prod recalcitrant leaders to act.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Agosto 2019 09:42

VOLONTARI X NATURA PDF Stampa E-mail

giovani idee

Migliaia di giovani in tutta Italia per prendersi cura dell’ambiente.
Al via nelle Marche il progetto di Legambiente per diffondere la cultura del volontariato
e la pratica della citizen science.
Acqua, aria, legalità, arte, e biodiversità: 5 campi d’azione

per un grande progetto nazionale di monitoraggio scientifico partecipato.

Occuparsi dell’ambiente, dedicargli un po’ del proprio tempo, conoscere il territorio in cui si vive, imparare a fare campionamenti, condividere un grande progetto scientifico è un’attività certamente utile, ma, allo stesso tempo, anche molto divertente. Questo è quello che propone ai giovani VOLONTARIXNATURA, il progetto nazionale di Legambiente finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Parco nazionale dell’Aspromonte. Un’iniziativa che punta diffondere la pratica del volontariato tra gli under 36 realizzando un grande progetto di monitoraggio scientifico partecipato. Un’esperienza educativa non formale, che propone l’apprendimento learning by doing, allo scopo di stimolare un rinnovato interesse verso il volontariato e al contempo rafforzare le competenze scientifiche dei ragazzi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Febbraio 2019 11:55

Notizie Verdi

Per leggere tutte le altre notizie.... cliccate qui.

Sondaggio

Come ci hai trovato?

Notizie flash

Il tesseramento al nostro circolo è sempre aperto! Il tuo contributo è importantissimo. Vieni a trovarci presso la nostra sede!